Il Candidato Sindaco Giampaolo Bertola ha domenica 4 giugno i progetti pensati per lo sviluppo di Lido di Camaiore.

“Tanti i cittadini presenti nella zona di fronte al Pontile, immediato il gradimento per le varie opere che sono state illustrate anche con l’aiuto di video e rendering.” Scrive la lista del candidato.

“Sul palco, accanto a Bertola, Fabrizio Diolaiuti che ha condotto la serata, l’architetto Tiziano Lera che ha illustrato i progetti assieme all’architetto Pier Luigi Garuglieri; è intervenuta l’on. Deborah Bergamini, che ha sottolineato le grandi capacità amministrative di Giampaolo Bertola, già dimostrate durante i due suoi precedenti mandati.

“In quest’ultima settimana che ci separa dal voto – spiega Giampaolo Bertola – abbiamo organizzato tre appuntamenti per presentare in concreto ai cittadini quello che vorremmo realizzare per il futuro dell’intero territorio di Camaiore. Ieri sera abbiamo illustrato la parte che riguarda in particolare Lido; si tratta di progetti molto rilevanti sotto il profilo economico, che completeranno quella caratterizzazione iniziata durante le mie precedenti Amministrazioni con la realizzazione del Pontile e consentiranno un ulteriore sviluppo del territorio.

Lo stesso Pontile verrà sottoposto a un restyling, per consentire l’attracco di natanti e verrà collegato ad una nuova opera, “L’isola che non c’è”: un impianto polivalente, che comprenderà tre isole distinte, con funzioni ricettive, sportive e naturalistiche.”

Non sarà solo la zona del Pontile a essere interessata da interventi consistenti: “L’ex Arlecchino sarà trasformato in un in un polo museale e ricettivo legato al mare e a un acquario; ho già anticipato in diverse occasioni la mia idea legata alla zona ex Bussoladomani: lì verrà realizzata una struttura coperta (semipogea, per ridurre al minimo l’impatto), in grado di ospitare eventi, concerti e convegni non solo in estate ma anche nei mesi invernali, per garantire il prolungamento culturale e turistico; abbiamo previsto anche i parcheggi interrati, senza consumo del territorio. Questo progetto è concretamente realizzabile, ovviamente con la modifica degli strumenti urbanistici: questo è il nostro indirizzo politico. Infine recupereremo l’ex Fattoria Benelli, per trasformarla in una struttura ricettiva di alta qualità, legata al benessere, alla talassoterapia.”

“Voglio sottolineare – conclude Bertola – che tutti i progetti sono stati pensati in piena armonia con l’ambiente, per uno sviluppo sostenibile ed equilibrato. Tutte queste opere verranno concretizzate e rese possibili attraverso strumenti di partenariato pubblico – privato; nell’attuale situazione economica, infatti, il ricorso al capitale privato per realizzare investimenti pubblici è diventato fondamentale. Questa è la nostra scommessa per dare a Camaiore il futuro che si merita, senza dispendio di denaro dei cittadini, come già fatto per il Pontile”

Queste le opere presentate, progettate dall’Architetto Tiziano Lera, in collaborazione con l’Architetto Pier Luigi Garuglieri:

• L’Isola che non c’è: verrà realizzato un impianto polivalente, con funzioni ricettive, sportive e naturalistiche, con la creazione di un parco marino subacqueo; lo scheletro di appoggio sarà puntiforme, così da risultare trasparente alle correnti (sul modello del Pontile già esistente), per impedire l’erosione della costa e fungere da incubatrice per la colonizzazione dei molluschi. L’intera struttura sarà suddivisa in tre isole e aree distinte: la zona naturalistica, destinata alla sosta dei volatili migratori; la zona dedicata alle attività sportive e infine la zona ricettiva, dotata di un’apposita struttura.

• Pontile: verrà sottoposto a una ristilizzazione, per consentire l’attracco di natanti e i collegamenti con “L’isola che non c’è”.

• Il mondo del mare (ex Arlecchino): questa zona sarà trasformata in un polo espositivo, museale e ricettivo, legato a un acquario e al museo del mare.

• La conchiglia di Bernardini (ex Bussoladomani): in quest’area verrà alla luce un impianto polivalente (teatro, music-hall, concerti, danza, convegni, sport indoor), con struttura semipogea in architettura biosistemica, con capienza sezionabile da 300 a 4000 persone e relativi parcheggi interrati; il tutto senza consumo del territorio e con recupero della biomassa e dell’ossigeno.

• Il mare d’inverno (ex Fattoria Benelli): verrà eseguito il recupero con restauro dell’ex Fattoria Benelli con tecniche di architettura biosistemica per la creazione di una struttura ricettiva alberghiera di alta qualità, corredata di impianto talassoterapico e belvedere panoramico sulle Apuane, la Versilia e il nostro mare con le isole.

Dopo la presentazione dei progetti relativi a Lido, questi sono i prossimi appuntamenti in programma: mercoledì 7 giugno, alle ore 21.00, in piazza San Bernardino a Camaiore verrà presentato il piano di sviluppo pensato per il Capoluogo; infine, chiusura venerdì 9 giugno, presso la piazza della Chiesa a Capezzano con i progetti pensati per questa frazione.

(Visitato 922 volte, 1 visite oggi)

Festival La Versiliana 2017: la stagione più ricca di sempre

Del Dotto incontra il volontariato